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Del Monte Europe suggests not to deprive yourself

I benefici dell'attività sportiva

Le persone che praticano regolamente esercizio fisico hanno meno probabilità di contrarre:

  • Malattie cardiovascolari
  • Diabete 
  • Pressione sanguigna elevata
  • Alti livelli di colesterelo
  • Certe forme di tumore
  • Osteoporosi

Le persone che praticano regolamente attività fisica riescono più facilmente a:

  • mantenere il proprio peso corporeo inalterato
  • controllare il dolore e il gonfiore che derivano dall'artrosi
  • mantenere il proprio tono muscolare, che spesso si riduce con l'avanzare dell'età
  • avere buoni livelli di autostima e fiducia in se stessi
  • invecchiare meglio, continuando a fare attività fisica ogni giorno 
  • sentirsi bene e in perfetta salute

Quelli che si allenano con costanza, provano una sensazione di libertà derivante dal movimento, un senso di realizzazione che sopraggiunge al termine di una lunga camminata o di un intenso esercizio fisico. Coloro i quali non conoscono i piaceri dell'attività fisica e i sentimenti che ne derivano, continuano a essere scettici. Dopotutto, come è possibile che qualcosa di così semplice come l'esercizio fisico migliori la vita quotidiana e possa persino preservarla in futuro?

I ricercatori sono giunti a una conclusione alcuni anni fa. Nel 1996, nel primo report di Chirurgia Generale si potevano leggere i benefici associati alla pratica dell'attività fisica. Questo report superava il semplice concetto del "ti-fa-sentire-bene". Quelle che seguono sono le conclusioni di anni di ricerca sui reali benefici dell'attività fisica sulla salute.

Chi è adattato a praticare sport o attività fisica?

Non tutti gli individui possono praticare ogni genere di esercizio fisico, ma tutti possono trarre beneficio dall'attività sportiva. Dopotutto, quando si parla di esercizio fisico, non ci si riferisce solo alla corsa o all'attività aerobica. 

Si può provare aquagym o gli esercizi da fare seduti. Si può giocare a softball o a squash, fare pattinaggio in linea o fare una passeggiata al Centro Commerciale - ovviamente in questo caso, non dovrete passare tutto il tempo guardando le vetrine. Perchè non pensare al ballo da sala o fare giardinaggio per esempio?

Quanto esercizio è necessario per vedere i risultati?

La quantità di attività fisica è a discrezione della persona, numerosi studi indicano che non sono necessarie intere ore di attività fisica intensa per vederne i benefici reali. Gli specialisti dell'alimentazione riconoscono che agli adulti bastano 30 minuti di attività moderata più volte a settimana.

Con il termine di "attività moderata" si intendono quelle attività che fanno aumentare il battito cardiaco e tengono la pressione sanguigna elevata, senza farti venire il fiatone. Provate ad associare 10 minuti di camminata a pranzo a 20 minuti dopo cena, invece di fare una lunga sosta nel corso della giornata.

Per quelli che se la sentono, un'attività fisica con un grado di intensità leggermente superiore per periodi prolungati di tempo vi garantirà reali benefici per la salute.
Meno importante dell'intensità o della durata di ciascun esercizio è sicuramente la volontà di praticare una qualsiasi attività fisica ogni giorno. Ben presto, l'euforia del movimento, il potenziamento che ne deriva saranno i motivi principali che vi spingeranno a continuare ad allenarvi.

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