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5 razioni di frutta e verdura al giorno

Consumare 5 razioni di frutta e verdura al giorno è semplice.

Ci sono diversi modi per aggiungere frutta e verdura alle vostre abitudini alimentari giornaliere. 

Ecco alcune idee per iniziare:

  • A colazione, aggiungete frutta ai cereali, al porridge o allo yogurt magro. Provate con una manciata di mirtilli o una banana tagliata a pezzi. Aggiungete funghi o pomodori alle uova strapazzate. 
  • La frutta e le verdure congelate rientrano nelle 5 razioni giornaliere da consumare. Ci vogliono un paio di minuti per scaldare al microonde un pacchetto di piselli, un mix di verdure o una pannocchia di mais. 
  • La frutta e le verdure in scatola contano allo stesso modo. E' più salutare scegliere la frutta in scatola in succo di frutta piuttosto che quella sciroppata, così come la verdura in scatola in acqua piuttosto che quella con aggiunta di sale o zuccheri.
  • E' semplice aggiungere frutta fresca, congelata o in scatola a ogni pasto. Per esempio distribuite pezzi di mais o di ananas a una pizza dalla base bassa, o ravvivate zuppe o salse con una manciata di fagioli, piselli o mais. 
  • Aggiungete un tocco di croccante ai vostri sandwich con foglie di lattuga, pomodori, cetrioli o carote gratinate. 
  • Cetrioli, peperoni e carote a pezzi, così come cavolfiori o cime di broccolo sono deliziosi accompagnati da salse o con un po' di formaggio fuso a basso contenuto di grassi. 
  • Sostituite gli snack zuccherati come i biscotti con un pezzo di frutta. Trovate tantissime ricette e suggerimenti nella nostra sezione dedicata.
  • Aggiungete piselli, lenticchie e altri legumi a stufati, dolci e insalate. Qualunque sia la quantità che ne mangerete, piselli e legumi conteranno come una porzione giornaliera di verdure. 
  • Accompagnate il vostro piatto principale con un'insalata o una proposta vegetariana. Nello sformato del pastore, per esempio, troverete dei piselli. In una cena a base di arrosto, aggiungete alcune carote o broccoli al piatto.
  • Un bicchiere (150ml) di succo di frutta senza zuccheti contiene l'equivalente di una razione giornaliera di frutta giornaliera. Lo stesso vale per i frullati o i centrifugati di verdure. 
  • Preparate un frullato veloce in un frullatore utilizzando pezzi di frutta fresca o congelata. Un frullato contiene tutti gli elementi commestibili della polpa di frutta o verdura ed equivale a due razioni giornaliere di frutta, a seconda di com'è preparato.

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